Bed and Breakfast in Emilia Romagna

Bed and Breakfast in provincia di Bologna
Capoluogo di regione: città estremamente attiva sia dal punto di vista culturale che artistico è sede universitaria di alto livello. Bologna nasce come centro urbano già al tempo degli Etruschi (VI secolo a.C.), ora è conosciuta per le torri gentilizie, di origine medioevale e l'incredibile quantità di portici che servono quasi tutto il centro storico, peraltro arricchito da palazzi, monumenti e chiese di pregevole fattura.
 
 
Bed and Breakfast in provincia di Ferrara
Il territorio di Ferrara si adagia sulla fertile pianura del Po e la natura che abbraccia la città è rigogliosa ed affascinante, a partire dal Parco del Delta del Po, un'oasi di natura incontaminata e fervente di vita. Ferrara porta i segni meravigliosi del suo grande Rinascimento, un'epoca di splendore che ha lasciato ovunque segni incancellabili: a partire dal Castello Estense e dalle numerose Chiese, Abbazie e Gallerie d'Arte presenti nel territorio. Dal 1995 il centro storico di Ferrara è stato inserito dall'Unesco nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità.
 
 
Bed and Breakfast in provincia di Forlì Cesena
La provincia occupa un avallata agricola ai piedi dell'Appennino. La città di Forlì offre molto dal punto di vista dell'arte e dei monumenti, anche se molto è andato distrutto nel corso della seconda Guerra Mondiale. Cesena si trova a circa 27 chilometri dal Forlì ed un importate centro agricolo e di trasformazione del settore alimentare; da vedere in città la Rocca Malatestiana e la Biblioteca Malatestiana, annoverata nel 2006 nel Registro Unesco della Memoria del Mondo
 
 
Bed and Breakfast in provincia di Modena
Nota a livello internazionale per essere sede della casa automobilistica Ferrari, la provincia di Modena offre ai turisti pievi romaniche ( unico è il Duomo, uno degli esempi di Romanico più illustri e completi che fu costruito nel 1099 su progetto dell'architetto Lanfranco ) e tanti magnifici palazzi edificati durante il periodo estense. Accanto al cavallino rampante della Ferrari, a Modena si accosta una tradizione culinaria degna di ogni lode: salumi (prosciutto crudo e salami)favolosi tortellini in brodo fatti con il ripieno a base di carne di maiale, prosciutto e parmigiano e ottimi vini.
 
 
Bed and Breakfast in provincia di Parma
Città natale di Arturo Toscanini, antica capitale del Ducato di Parma (1545 – 1859), è divisa in due dal torrente Parma, affluente del Po. Da visitare il Duomo, una delle più suggestive cattedrali romaniche d'Italia, il palazzo Ducale, il Teatro Regio e le tante chiese presenti in città.. Famosi in tutto il mondo i prodotti gastronomici tipici della zona: il Parmigiano Reggiano, il Prosciutto Crudo di Parma e la pasta.
 
 
Bed and Breakfast in provincia di Piacenza
La più “lombarda” delle province dell'Emila Romagna, ha visto città e provincia risentire dell'influenza di Milano. Numerosi in zona sono i palazzi nobiliari di notevole valore caratterizzati da bellissimi giardini: il palazzo Farnese, la reggia che non fu mai completata a causa dello spostamento della capitale a Parma e, fra gli altri, in Val d'Arda sono da ricordare il borgo medioevale di Castell'Arquato con il Palazzo Pretorio del '400.
 
 
Bed and Breakfast in provincia di Ravenna
Fervente di eventi culturali e manifestazioni di prestigio internazionale, come il Ravenna Festival, il Mosaico di Notte, Ravenna Bella di Sera, Ravenna Jazz, Mosaici Sonori. Nel territorio della provincia le pinete e le Zone Riserva Naturale possiedono un patrimonio inestimabile di flora e fauna, parte integrante del Parco Regionale del Delta del Po . Da segnalare inoltre che i monumenti paleocristiani della città di Ravenna sono inclusi dall'UNESCO nella lista del Patrimonio mondiale dell'umanità.
 
 
Bed and Breakfast in provincia di Reggio Emilia
Il territorio provinciale è per oltre la metà della sua estensione pianeggiante attraversato dal torrente Crostolo e numerose sono le oasi naturalistiche che si possono trovare nel territorio emiliano: fra queste l'Oasi di Marmirolo. I principali monumenti del centro urbano sono il teatro municipale neoclassico, le basiliche rinascimentali e barocche di San Prospero e della Beata Vergine della Ghiara, il Duomo e molti palazzi.
 
 
Bed and Breakfast in provincia di Rimini
Buon cibo, mondanità, mare e divertimento: si potrebbe pensare di riassumere così la provincia di Rimini. In realtà offre molto di più: in città, meritano particolare attenzione Piazza Cavour e il Tempio Malatestiano, il Museo archeologico,l’anfiteatro romano e la domus. Il periodo migliore per visitare la zona è l'inizio dell'estate quanto il clima è già caldo, le attività organizzate dal comune fervono e l'affluenza dei turisti non è ancora all'apice.